Gli artisti del Festival Puccini ci condurranno,  attraverso grandi arie d’opera,   in un  viaggio nel mondo del Cinema. Sin dall’epoca del cinema muto, infatti,  l’opera lirica è stata oggetto di attenzione da parte del cinema e sono davvero tante le pellicole celebri in cui  gli attori non cantano  ma la colonna sonora dell’azione è un’aria d’opera celebre.  Il rapporto tra l’opera ed il Cinema è stato anche oggetto di un approfondito studio e di una Mostra di grande successo organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano dal titolo PUCCINI AL CINEMA. 

Ma oltre alla musica di  Puccini,  anche quella di Debussy, Verdi e  Donizetti ha accompagnato alcune celebri opere del grande schermo.

 

Chi di voi non ricorda Colazione da Tiffany? E la mitica Audrey Hepburn protagonista del film? Credo tutti, ma forse non tutti ricordano che uno dei brani che accompagnava i sogni della prootagonista era proprio una delle arie più famose tratta dall’opera La Rondine di Puccini, Chi il bel sogno di Doretta. Ma anche nel film Stregata dalla luna. Ancora una volta troviamo Puccini, con la celebre aria di Musetta. E poi c’è Paura d’amare nel quale invece la colonna sonora è suggerita dal celebre Au clair de la lune, C. Debussy.
sarà davvero un viaggio affascinante in cui ci condurrà Daniele Maffei ascoltando dagli artisti Sara Cappellini Maggiore – Soprano, Katerina Kotsou – Soprano, Tiziano Barontini – Tenore. Al pianoforte Michi Tagasaki

 

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

A Villa Argentina i “Paesaggi della Memoria” del prof. Paolo Pezzino

La Color Vibe torna a Viareggio, appuntamento il 12 agosto 2018